villamedici_2009Lorenzo Paolini, si occupa di creazione di siti web ed è specialista Drupal.

Ha prodotto Information Technology fin dagli anni ’80 ed ha progettato e costruito nel 1982 uno dei primi terminali tascabili di raccolta dati, con memoria estraibile e collegamento via modem al PC IBM 8088. Ad esso seguirono sistemi di lettura contatori, di multe digitalizzate, di controllo presenze ed accessi ed infine di parcometri.
Molti anni prima, nel 1969, aveva iniziato a lavorare come art director e copywriter in importanti agenzie pubblicitarie nazionali quali la Mixa e la Promos.

Dopo aver operato per oltre un decennio come editore di libri e riviste ha iniziato a studiare la transizione dall’editoria cartacea a quella digitale sviluppando fin dall’uscita del primo Ipad nuove tecniche per produrre riviste interattive sia su IOS che sui tablet Android e Windows, fornendo supporto agli editori, alle associazioni, agli Enti, alle aziende e alle agenzie che intendono affiancare alle propria pubblicazioni cartacee una versione interattiva e multimediale in multipiattaforma (tablet/Ipad/web).

Oggi, insieme a Federico Aloe, ha fondato Web&APP, un team che sviluppa portali dinamici interattivi PHP, Asp, MySql, APP per Android ed Ios oltre a soluzioni di editoria on line, utilizzando strumenti di programmazione avanzati e collaboratori esperti in programmazione, UE, SEO e web/social marketing.
Particolare attenzione è dedicata alla cura della grafica e dei contenuti, grazie alla sue radici di grafico e pubblicitario.

Ha scritto centinaia di articoli per giornali e riviste sui temi che gli stanno più a cuore: la tecnologia e l’analisi delle religioni.
Ha pubblicato il saggio “Gesù non era cristiano”, un romanzo storico e due thriller.

RANA Computer (1984)

rana-computerIl RANA Computer, progettato da Lorenzo Paolini nel 1984 e venduto in migliaia di esemplari ad ENEL, Italgas, ANAS,  ATAC e a molte Polizie Urbane, rappresentò un’assoluta innovazione nel campo della raccolta e della trasmissione dei dati.

In un periodo in cui Internet doveva ancora essere concepito e le memorie solide ancora non esistevano, permetteva la raccolta in locale di 1,2 MegaByte di dati che venivano elaborati da programmi scritti in Assembler e residenti su EPROM.

I dati raccolti potevano essere poi inviati al PC IBM attraverso slitte di comunicazione via modem per consentire l’elaborazione nella sede centrale di:

  • letture di contatori
  • multe
  • biglietti elettronici
  • pass

FORUM Magazine

ss_carta1Forum Magazine (2002 – 2008) editato da Lorenzo Paolini, è stata una rivista culturale con contenuti di Storia, Filosofia, Psicologia e costume. Hanno collaborato firme illustri come Piero Priorini e Giuseppe De Vita. Al termine della sua esperienza cartacea si è trasformato in pubblicazione digitale per Ipad e Android, sfruttando le più moderne tecniche di HTML5 e Javascropt per una grafica avanzata e ricche animazioni

FINAX Magazine

Fiss_carta2nax Magazine è una rivesta bimestrale di economia e finanza, pubblicata da Lorenzo Paolini per conto di Finax s.p.a.

InForma

cover-informaInForma è un free magazine cartaceo sul tema della salute che viene distribuito periodicamente in farmacie e negozi di parrucchiere.

Tratta temi di medicina, chirurgia estetica, odontoiatria e implantologia, fitness e dietologia.

FORUM Cultura e Salute

forum-coverForum Cultura e Salute era un’APP pubblicata su APPLE Store dal 2011 al 2014, che permetteva la pubblicazione, aggiornata mensilmente, di una rivista interattiva, multimediale ed animata contenente articoli di Arte, Storia, Psicologia, Politica, Economia e Salute.

Hanno collaborato con Forum illustri firme, come Piero Priorini, Giuseppe Devita, Gianni Cara, Roberto Vacca, Domenico Pecorini, Emanuele Mastrangelo, Mauro Cascio, Stefania Camilleri,  e – naturalmente – Paolini stesso.

Gesù non era cristiano (2009)

gesu-non-era-cristiano
Dell’intensa attività di scrittore e pubblicista di Lorenzo Paolini vogliamo qui ricordare solo questo importante volume, frutto di oltre 15 anni di ricerche e pubblicato in edizione limitata nel 2009, che ripercorre in chiave filologico-sperimentale 2.000 anni di storia del Cristianesimo.

Quando si parla dei primi cristiani si tende a pensarli in modo idilliaco: piccoli gruppi armonici, dediti alla spiritualità, alla preghiera e all’apostolato, che vivevano in clandestinità la loro fede.
In realtà lo scenario è molto più complesso ed i rapporti, sia fra di loro che con il mondo romano, furono segnati da disordini e reciproche violenze.

Perfino le persecuzioni furono un fenomeno ben diverso da come lo abbiamo finora percepito. Nell’arco di trecento anni il potere accumulato dai vari episcopati, malgrado l’ostilità del popolo, riuscì a metabolizzare ciò che restava del “Mos Maiorum” trasformando la romanità e, di fatto, surrogandosi ad essa in nome di un diritto ereditato da quell’Apostolo Pietro che, probabilmente, non mise mai piede a Roma.

Nella prima parte del saggio, intitolata “LE RADICI” sono analizzate sia la figura del Gesù storico che le fonti della nuova religione, dalla genesi dei vangeli canonici ed apocrifi, fino all’insegnamento dei Padri della Chiesa, passando per la rifondazione della dottrina dell’ebreo Gesù da parte dell’ebreo Shaul – Paolo, profondamente ellenizzato e romanizzato.Sono poi trattati con sistematicità i rapporti fra i vari cristianesimi (includendo fra questi le cosidette eresie) e il mondo romano, dai primi, diffidenti, rapporti fino all’epoca della definitiva consacrazione come religione di stato, ed esaminate tutte le deviazioni che la commistione fra potere politico e potere religioso ha prodotto in venti secoli di storia.

Nella seconda parte, che l’Autore ha voluto chiamare “I FRUTTI”, si esaminano gli effetti, spesso poco esaltanti, prodotti nella società moderna da una Santa Sede che, condannando il relativismo, continua a dichiarare la propria impossibilità ad accogliere i cambiamenti.Il libero arbitrio, i rapporti con la Scienza, la sessualità, la figura femminile, l’amore profano, l’etica laica, il relativismo, il valore della vita sono alcuni dei temi trattati, utilizzando un’ottica che, una volta delegittimate quelle fonti che la Chiesa pretende essere a fondamento delle sue regole, consente di affrontare le proprie scelte in modo più sereno, cosciente, equilibrato e libero da sensi di colpa.

Il nostro primo sito risale all’inizio degli anni ’90.

Da allora il web si è evoluto e con esso sia la tecnologia che il modo di utilizzo da parte degli utenti.
Dal semplice sito di presentazione ai portali dinamici più complessi, dalla grafica Flash alle animazioni in 3D, dall’e-commerce alle riviste ed ai giornali on line, noi ci occupiamo a tutto campo della vostra comunicazione sul web.
HTML5, Javascript, Drupal, Joomla, PHP, Wiki, MySql… la nostra esperienza è ormai tale da poter affrontare le esigenze più complesse.
Particolare attenzione viene riservata alla successiva fase di promozione, con l’utilizzo di uffici stampa, newsletters, tam tam sui social networks, posizionamento SEO su Google, promozione su Google Ads e Facebooks Ads, fino alla pubblicità sui più importanti portali nazionali compatibili con il prodotto.

Seguono alcune illustrazioni e copertine realizzate per nostri clienti

… dal curriculum:
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Ottime, acquisite in team internazionali in area marketing e comunicazione. In seguito, come imprenditore in proprio, coordinando gruppi di lavoro composti da ingegneri, tecnici, programmatori ed operai, e relazionandomi con una clientela composta prevalentemente da alti dirigenti della Pubblica Amministrazione e del mondo politico.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
L’attività di produzione di sistemi sofisticati in information technology, quali la progettazione e la costruzione di terminali intelligenti (fin dal 1984, agli albori dell’informatica con sistemi hw e sw incomparabili con quelli attuali), ha comportato non solo la gestione dei collaboratori e dei dipendenti, ma soprattutto la pianificazione continua di progetti complessi, dall’acquisizione dei componenti in tutto il mondo, alla progettazione e realizzazione delle parti originali (stampi, circuiti stampati, tastiere ecc.), alla produzione del SW nei tempi necessari, all’installazione degli impianti e al loro collaudo.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Utilizzo esteso di sistemi informatici con particolare riferimento ai seguenti skill: Grafica digitale, stampa digitale, 3D, Desktop Publishing, Sistemi operativi Win e OS, Strumenti di produttività, fogli elettronici, web mastering, digital publishing e APP per mobile, tablet e smartphones.
Uso esteso dei principali sistemi CMS con funzionalità avanzate come Wiki, Ecommerce, Database relazionali,(Drupal, Joomla, WordPress, Wiki), DPS (Adobe DPS, Mag+, Aquafadas) oltre allo sviluppo di un sistema DPS proprietario in HTML5

Scarica qui il curriculum completo

Grafica avanzata e multimedia

Sono innumerevoli gli annunci pubblicitari, i logo, i depliant, gli opuscoli, gli spot audiovisivi prodotti nel corso degli ultmi venti anni.
Ne abbiamo ripescato qualcuno, consci che la maggior parte è ormai sepolta nel mare di CD che – francamente – non siamo riusciti ad esplorare! Inconvenienti dell’era digitale!

Fotografia professionale, riprese video e montaggio

Riteniamo importante curare internamente anche la parte fotografica ed il montaggio video.

Ecco alcune fotografie di Lorenzo Paolini: